Cineteca Milano RossettiBrandDesign identity

“Ridisegnare l’identità visiva di Cineteca Milano, brand della Fondazione Cineteca Italiana, dedicato alla diffusione della cultura cinematografica, attraverso un segno in grado di evolvere la versione precedente in un’ottica di sintesi e visibilità.” – Rossetti Brand Design

Cineteca Milano

Figlio del suo tempo. Ogni segno è figlio del suo tempo, è il riflesso di un modo di vedere e di leggere il mondo in un dato periodo. È facile da intuire: più il tempo passa più la percezione cambia. Ovvero, il tempo passa, i segni invecchiano, la percezione diventa opaca. Ad esempio, molti segni pre era social, scontano uno svantaggio significativo perché sono stati progettati con logiche – è il caso di dirlo, d’altri tempi. Quindi, è bene fare qualcosa.

Evolvere l’identità. L’identità visiva di Cineteca Milano è stata ripensata per correggere la sua percezione: da brand istituzionale a brand per il pubblico. In quest’ottica, abbiamo scelto un design che potesse essere chiaro, deciso, semplice e modulabile. Abbiamo privilegiato le forme geometriche già presenti nel simbolo precedente: il cerchio e il triangolo. Queste forme sono ora incorporate nel nuovo logo facendone parte.

| Cineteca Milano Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. |


Che cosa abbiamo fatto per questo brand

Brand identity redesign
Brand architecture

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