• AmicoMio-Selex
  • Natura Chiama Selex
  • Casa Bella Selex

Selex

Tre identità. Alla fine del duemiladieci il Gruppo Commerciale Selex intraprende un’azione di riposizionamento dei prodotti per i bambini, per il benessere e per quelli biologici. Si tratta infatti, di rendere più chiare e leggibili le proposte di vendita attraverso veri e propri segmenti di offerta. Ci siamo quindi occupati di definire tre nuove identità: nomi e styling delle confezioni.
 
Molti vantaggi, grande differenza. Nascono così Primi anni, Vivi Bene e Natura chiama. I nuovi brand usano parole semplici, di uso corrente, determinano un tempo – quello dei primi anni di vita, esortano a vivere una condizione ambita da molti – quella del vivere bene, invitano a fare scelte naturali – quelle di una buona alimentazione. Il naming ha un ruolo cruciale ed è il vero e proprio boost di questo progetto: evocano significato ben prima della loro rappresentazione grafica e incorporano una forte opportunità per costruire comunicazione.
 
Poesia e geometria. I tre brand hanno un packaging design semplice. È stata affinata una soluzione formale fatta di coppie cromatiche specifiche per segmento mentre le immagini che rappresentano il contenuto sono disposte in una cornice con un’inclinazione di 6 gradi per costituire un elemento di sistema riconoscibile in tutte le referenze. Un po’ di poesia e una buona dose di geometria, in sintesi, le tre nuove identità.
 
La storia continua. Sull’onda del rinnovamento, nasce Saper di Sapori – una selezione di prodotti italiani di qualità e il processo di specializzazione dell’offerta Selex continua con Amico Mio (prodotti dedicati al mondo degli animali domestici), Casa Bella (prodotti dedicati al mondo della casa), per proseguire con Ego, la linea di prodotti per la cura della persona fino al recente 100% Vegetale un assortimento di cibi pensato per i vegani.
 
Selex Gruppo Commerciale è il terzo operatore della grande distribuzione in Italia con oltre 3.000 supermercati e punti vendita affiliati. |
 

Che cosa abbiamo fatto per questo brand
Naming
Packaging design e redesign
Graphic design e redesign
Supervisione tecnica della produzione

 

Design team
Creative director Paolo Rossetti
Project manager Davide Rossetti, Federica Perotta, Lisa Gangi, Luca Adorini
Head of design Luca Uliana
Designer Luca Uliana, Carlo Bonfanti, Romina Referré, Alessandro Fontana
3D specialist Marco Gottardo
Quality supervisor Davide Rossetti, Samantha Maffei
Date

Novembre 2010