dove.it

Un’idea di casa. I segnavento sono oggetti antichissimi che hanno sbandierato per secoli sui tetti di chiese, palazzi e abitazioni. Essi accendono ancora la nostra immaginazione collegandola all’idea di casa. Tanto per dare un dato, il segnavento considerato più antico è quello di Ramperto realizzato più o meno 1.200 anni fa: nella nostra percezione, l’ancoraggio a questi oggetti è piuttosto forte, almeno per noi europei. La domanda è questa: se diciamo segnavento, che forma vi viene in mente? Noi abbiamo risposto “gallo” e così, per il design di dove.it, ci siamo lasciati ispirare da questo uccello domestico.
 
Memoria e significato. Come per tutti gli anemoscopi, il gallo segnavento mostra una direzione (quella del vento) e una freccia ne dà l’evidenza. Per questo, abbiamo voluto unire visivamente la rappresentazione del gallo alla parola “dove” (il nome di questo brand) per suggerire l’idea di una direzione e di un luogo per trovare casa. Ecco, in breve, come l’incrocio della memoria di un simbolo con il significato di una parola, ha definito la nuova identità visiva di un brand immobiliare.
 
| dove.it è un servizio di vendita immobiliare online che aiuta a vendere casa in modo facile, conveniente e tecnologico. |
 

Che cosa abbiamo fatto per questo brand
Brand design identity

 

Design Team
Creative director Paolo Rossetti
Project manager Luca Adorini
Designer Paola Berardelli

 

Altri progetti di brand identity

Artica, brumbrum, facile.it, ibs.it, Investire, Wind.

Date

Gennaio 2019