illy art collection cups | Rossetti Brand Design
illy diffonde nel mondo la cultura del caffè espresso 100% Arabica. Eccellenza nel gusto in tazzine d’autore.
illy, Francesco illy, Paolo Rossetti, Rossetti brand design, art, coffee, design, cup
21984
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21984,ajax_updown,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.1515500212,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

illy art collection cups

Human coffee. Milano 1993. Ora qualsiasi di un giorno lontano. Francesco Illy che conosco da poco ma è già di casa, mi parla dell’idea di una illy Art Collection. Matteo Thun ha disegnato la tazzina ufficiale e Francesco medita di affidarla a professionisti e artisti per essere decorata. Mi invita a realizzare una tazzina per la serie d’esordio di quell’anno. Qualche giorno dopo, penso a che cosa fare. Anzi, ci penso subito ma come capita spesso, lascio che un’idea affiori, sbuchi felice e scodinzolante. Un orecchio, sì un orecchio al posto del manico. Questa è stata l’idea senza se, senza ma, ma soprattutto senza perché.
 
Fossile. Milano 1997. Fossile è un errore, un errore di esecuzione. Volevo infatti fare un calco della tazzina di Thun, senza manico. L’operazione di ricalco non riesce e la superficie appare screpolata, irregolare, dall’aspetto primordiale. Dopo l’iniziale smarrimento imprimo pezzi di conchiglie sulla superficie per assecondare l’effetto, faccio un manico paleontologicamente coordinato. Questa è stata l’idea, questa volta con un però! Paolo Rossetti.
 
illycaffè diffonde nel mondo la cultura del caffè espresso 100% Arabica. Eccellenza nel gusto in tazzine d’autore |
 

Design Team
Designer Paolo Rossetti
Film Director/photographer/editor Luca Uliana
Sound Track 16171 Harri accoustic-loop-2-120bpm

Date

Aprile 1997